Leggere bene per scrivere meglio

Il Circolo Omodei Zorini invita a partecipare al corso "Leggere bene per scrivere meglio", un corso di scrittura creativa condotto da Alessandra Perotti, editor e ideatrice del metodo writing way, autrice e docente di scrittura creativa e terapeutica, web writing.
Il corso di Alessandra Perotti ci aiuterà a scoprire come "Leggere bene per scrivere meglio" in quattro lezioni, un'opportunità non solo per aggiornarsi ma soprattutto di confrontarsi sui percorsi personali.
Dalla curiosità dell'apprendimento al piacere di scoprire le nostre risorse per valorizzarle e raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.

Alessandra Perotti così lo descrive:
Obiettivo è la lettura espressiva per cogliere le peculiarità di un testo e quindi scrivere meglio, oltre a divenire lettori più consapevoli.
Il programma prevede una parte teorica di analisi dei testi, di lettura al fine di evidenziare gli accorgimenti tecnici e i contenuti dei brani oggetto dell’analisi.
Si vedranno – attraverso la lettura – argomenti come stile, tono, ritmo narrativo, scelte scenografiche e resa dei dialoghi dei personaggi.
La lettura di brani scelti consentirà anche compartecipazioni tra i vari autori.
E' prevista anche una parte di esercitazione pratica sia di lettura sia di scrittura per sperimentare quanto appreso nella parte teorica.
A due incontri interverrà un esperto di dizione e lettore professionista

Benefit: i partecipanti avranno in omaggio un buono sconto su eventuale editing e partecipazione a seminari ed entreranno nella Community online Writing Way – Scrittura Efficace.

Biografia
Per Alessandra Perotti scrivere è vivere. Per questo oggi è editor e writer coach.
Si laurea alla facoltà di giurisprudenza dell’Università Statale di Milano. Agli studi classici del liceo deve l’attenzione al testo e alla parola scritta, agli studi giurisprudenziali il senso di valutare ogni cosa sempre da più punti di vista.
Frequenta la scuola di sceneggiatura cinematografica a Milano poi fonda nel 2010 la casa editrice Astragalo con una collana “Scrivere con il cuore”, i cui proventi e i diritti degli autori sono destinati a sostenere associazioni ritenute meritevoli.
Prosegue gli studi nell’ambito della scrittura terapeutica e consapevole collaborando con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ospedale Psichiatrico di Novara. Rivolge i suoi studi diplomandosi come cultrice in autobiografia.
Ha ottenuto numerosi premi per le sue pubblicazioni tra i quali anche un terzo posto nel 2010 per la narrativa al Premio letterario Città di Arona del Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini.