PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE CITTÀ DI ARONA
GIAN VINCENZO OMODEI ZORINI”
23° EDIZIONE 2021

Audio e foto della cerimonia di premiazione

Premi alla carriera

GIANFRANCO QUAGLIA

Scrittore - giornalista, nato fra le risaie del novarese, vanta una lunga e gratificante carriera professionale.

Dopo i primi articoli con il Corriere di Novara e il lungo e proficuo lavoro nella redazione de La Stampa di Torino, torna alla sua provincia dove diventa il primo responsabile della nascente sezione di Novara del quotidiano torinese.

Il suo curriculum si arricchisce poi della prestigiosa presidenza della Stampa Diocesana Novarese (società S.D.N.), che con le sue nove testate copre un vasto territorio esteso dalla “Bassa” novarese fino al Monte Rosa, passando per il lago d’Orta e il lago Maggiore.

Considerato uno dei massimi esperti per le questioni riguardanti l’agricoltura, da sempre interessato al riso e all’agroalimentazione, ha dedicato a questi argomenti una serie di libri fra cui l’apprezzato “Gente di riso” . Infine fra gli altri suoi numerosi e importanti incarichi legati alla sua figura di giornalista professionista bisogna ricordare almeno la presidenza del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

GIORGIO CALABRESE

Prestigiosa figura di medico. Specializzato in Scienza dell’Alimentazione, è considerato uno dei maggiori esperti mondiali in materia di diete e nutrizione.

È difficile citare anche solo cercare di riassumere adeguatamente tutte le sue innumerevoli attività. Docente universitario in ben tre Atenei: Torino (le Molinette), Asti e l’Università del Piemonte Orientale, consulente scientifico del Ministero della Salute, ricercatore e divulgatore scientifico, giornalista pubblicista.

A queste si deve aggiungere la sua notorietà presso il grande pubblico dovuta alla partecipazione come ospite, nella veste di medico scienziato, di numerose trasmissioni televisive.

È stato insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.