Premio alla Carriera a
Licia Colò autrice e conduttrice
e Alessandro Antonino regista e conduttore
in particolare per “Eden, un pianeta da salvare”

Video

La consegna del premio alla carriera a Licia Colò

Nella serata di venerdì 27 maggio il Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini ha avuto il piacere di presentare al pubblico aronese Licia Colò e Alessandro Antonino. Lei nota conduttrice televisiva, lui regista e documentarista entrambi hanno realizzato da anni per il loro pubblico “Eden, un pianeta da salvare”.

Per entrambi è stata la prima volta ad Arona, città che hanno visitato velocemente nel pomeriggio: alle 21 una platea ansiosa di ascoltare le loro storie li aspettava nella sala convegni dell’Hotel Concorde.

Qui hanno ricevuto il Premio alla Carriera dal Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini, associazione che ogni anno invita sul territorio personalità di rilievo del panorama culturale e giornalistico italiano. Di solito il riconoscimento viene consegnato ad ottobre durante la cerimonia di premiazione del concorso letterario indetto dalla stessa associazione. Quest’anno invece, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Gian Vincenzo Omodei Zorini, medico e scrittore al quale il circolo è dedicato, si è voluto fare qualcosa in più proponendo un Premio alla Carriera anche a maggio.

Licia Colò e Alessandro Antonino sono stati scelti per la professionalità con la quale hanno sempre raccontato le bellezze del mondo. Hanno mostrato agli italiani quasi ogni angolo del globo, entrando nelle loro case e aprendo una finestra sul mondo. La passione li ha sempre guidati nel racconto dei luoghi e delle storie più vari, ma nel loro lavoro non è mai mancato l’impegno nel trasmettere il messaggio che la natura va tutelata.

"È stata una serata emozionante. – spiega Ornella Bertoldini, presidente del Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini – L’occasione per aprire un interessante dialogo con due autori televisivi che, mostrando ciò che il nostro pianeta ha di bello, ci invitano a proteggerlo e tutelarlo. Il tema della protezione della natura è più che attuale e di fondamentale importanza. Così abbiamo deciso di portare ad Arona Licia Colò e Alessandro Antonino, i quali si sono raccontati senza veli. Hanno fatto sorridere il pubblico con le loro storie, ma penso abbiano arricchito i partecipanti con una riflessione che riguarda il nostro futuro e quello della nostra Terra. Forse torneranno ad Arona, intanto possiamo dire che è stato un grande piacere trascorrere una serata in loro compagnia".

Erika Vallera, vice presidente Parco del Ticino, Fedi Maria Caterina Fedi (FAI alto novarese), Domenico Rossi, consigliere Regione Piemonte, Alessandro Antonino premio alla carriera, Monti Federico sindaco di Arona, Marina Grassani Marina, assessore welfare e pari opportunità della città di Arona, Marzia Vincenti, assessore Provincia di Novara ai rapporti con il mondo dell’associazionismo culturale, Ornella Bertoldini presidente del Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini

L’evento è stato moderato da Davide Demichelis, giornalista, conduttore televisivo, documentarista, nonché amico e collega di Licia Colò e Alessandro Antonino. Durante l’incontro sono intervenuti anche i ragazzi dell’Istituto Marcelline proponendo ai premiati numerose domande. Li ricordiamo per la loro gentilezza e preparazione: Bresciani Giacomo, Clerici Gioele, Musolino Armando, Ponti Ginevra, Ricci Lorenzo della 2° Media e Nistor Loana, Rosa Valentina, Zonca Letizia della 1° Liceo, con loro il Vice Preside Salina Marco e le docenti Bortoletto Barbara e Monticelli Caterina. L’Associazione ringrazia anche la preside Diana Demicheli per la disponibilità.

Ci hanno onorato della loro presenza per la Città di Arona: Federico Monti sindaco, Grassani Marina assessore per il Welfare e Pari Opportunità, Cairo Ferruccio presidente del Consiglio Comunale.

Tra i graditi ospiti: Domenico Rossi consigliere Regione Piemonte, Vincenzi Marzia Assessore Provincia di Novara rapporti con il mondo dell’Associazionismo culturale, inoltre, Fedi Maria Caterina del FAI alto novarese, Maizza Luana Vice Preside Liceo, Valpiani Patrizia presidente dell’A.M.S.I (Associazione Medici Scrittori Italiani) che ha colto l’occasione per donare ai premiati una copia della loro bella rivista "La Serpe", Vallera Erika Vice Presidente del Parco del Ticino, Valsesia Danilo Vice Presidente Lions Club Arona Stresa.

Come ogni anno, la cerimonia dedicata alla consegna del Premio alla Carriera del Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini ha riscosso un buon successo. Anche l’associazione si dice soddisfatta. Soprattutto lo sono stati Licia Colò e Alessandro Antonino, che hanno lasciato Arona portando con sé un piacevole ricordo. Intanto l’Associazione non si ferma, anzi si rimette al lavoro per l’organizzazione del concorso letterario, la cui premiazione si svolgerà in autunno. In quell’occasione verrà consegnato un altro Premio alla Carriera, il terzo di questo 2022. A riceverlo sarà Domenico Quirico, reporter di guerra de La Stampa.

Teresa Cioffi - Ufficio stampa