Premio letterario 2022, i vincitori

Si è svolta sabato 22 ottobre nella sala dell’Hotel Ristorante San Carlo la cerimonia di premiazione della XXIV edizione del Concorso Letterario Internazionale Città di Arona Gian Vincenzo Omodei Zorini, quest’anno dedicato alla poesia.

Per la sezione edito di poesia per autori italiani prima classificata Eleonora Bellini di Borgo Ticino con «Stanze d’Inverno e altre poesie», menzione di merito per Giuliana Capizzi di Viterbo con «L’ora del giorno».
Gli altri finalisti prescelti dalla giuria sono Monica Zanon, in arte Moka, di Lesa con la sua raccolta «Vuoti D’Aria», Daniela Mattiazzi di Bellinzago Novarese con «E tu diversi scrivimi», Riccardo Capua di Roma con «Venditore di Fumo» e Rita Stanzione di Roccapiemonte (SA) con «Da quassù (la Terra è bellissima)».

Nella sezione riservata ai medici scrittori italiani (edito di poesia) primo classificato Domenico Lombardi di Pietrasanta con «Il silenzio della bellezza», seconda Normanna Margherita Ferro di Udine con «Ogni cuore è pieno di stanze».

Tra i medici scrittori del Canton Ticino primo classificato Francesco Zappa di Carabbia con «Stalattiti».

Per la sezione medici scrittori nel mondo per poesie inedite, prima classificata è Sharon Deslignères di Parigi per «La petite sirène», secondo classificato Robert Laurent di Alixan per “Les Éléments”, terzo René Mettey di Vincennes con «Taj Mahal».

Il Premio alla Carriera, toccato nel corso degli anni a numerose personalità di rilievo del mondo della cultura e del giornalismo, è stato attribuito a Domenico Quirico, inviato speciale della Stampa, collegato in videoconferenza.

“Inviato di guerra che ha cercato, senza riuscirci, di scrivere una prosa onesta sugli esseri umani” si descrive così Quirico. Tiziana Bonomo, autrice del libro “Il fascino dell’imperfezione. Dialogo con Domenico Quirico” lo ha invece descritto come un giornalista che “racconta di mutamenti in paesi così lontani da noi. Chi lo segue da tempo conosce la sua personale capacità di far capire i fatti, di mettere davanti argomenti profondi con la semplicità di chi sa esporre con convinzione e chiarezza le sue sconvolgenti parole e considerazioni, in grado di scavare nella coscienza dei lettori”.